Supereroi 2.0
“Vorrei essere un supereroe! ”
Credo che ognuno di noi, almeno una volta, si lasci sfuggire questa frase, mosso dal desiderio di scavalcare qualsiasi difficoltà o raggiungere vette inaccessibili, per poi rendersi conto che questa è solo fantasia.
La buona notizia è che non è così: non solo fantasia infatti è la nostra vita da supereroi, ma tangibile realtà.
Siamo pronti a volare?
Ogni volta che ci buttiamo senza paracadute da inimmaginabili altezze e non sappiamo se laggiù ci accoglierà un abbraccio, un amore ricambiato o soltanto un atterraggio di fortuna; ogni volta che ci arrampichiamo sul grattacielo del nostro vivere quotidiano fatto di piccoli passi e faticose conquiste; ogni volta che salviamo una vita afferrandola per le sue lacrime e ogni volta che ci trasformiamo in fuoco di passione per ciò che amiamo e per chi amiamo, beh, è proprio allora che diventiamo dei supereroi.
Nuovi, veri supereroi dei nostri giorni, con le tute colorate da sentimenti e coraggio, con la forza di volare via dalle consuetudini che ci opprimono, in una sfida continua con noi stessi dalla quale uscire vincitori, sempre, in un modo o nell’altro.
Così avviene la nostra trasformazione, in segreto, dietro un muro o dentro una cabina telefonica, dove indossiamo i panni del supereroe e lasciamo quelli stanchi e polverosi dell’uomo limitato e infelice.
Appare allora un’altra immagine di noi che ci sembra straordinaria ma è solo la nostra più intima natura, quella che svela e racconta il coraggio di amare, noi stessi, gli altri, il mondo, che aggiunge l’aggettivo “super” e che rinnova ogni momento della nostra vita quella fantasia divenuta realtà.